Il Servizio Formazione della Presidenza dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) ha realizzato un corso online accreditato ECM per rendere i Medici, gli Infermieri e tutti gli operatori del Servizio Sanitario Nazionale informati e formati sul nuovo coronavirus Sars-CoV-2, avvalendosi delle attuali evidenze scientifiche.
L’evento formativo, articolato in 3 moduli (28 Febbraio, 6 Marzo e 13 Marzo) per un totale di 16 ore, sarà disponibile da oggi 28 Febbraio a partire dalle ore 20:00 sulla piattaforma dedicata alla Formazione a Distanza (FAD) in Salute Pubblica dell’ISS.
La piattaforma sarà accessibile 24 ore su 24 nel periodo compreso tra il 28 febbraio e il 10 luglio.
Il corso FAD “Emergenza sanitaria da nuovo coronavirus SARS CoV-2: preparazione e contrasto” intende orientare il personale sanitario ad affrontare l’emergenza sanitaria dovuta al nuovo coronavirus SARS CoV-2 avvalendosi delle evidenze scientifiche attualmente disponibili e delle fonti ufficiali di informazione e aggiornamento.
Tra i principali obiettivi del corso:
- descrivere la natura dell’emergenza sanitaria internazionale e individuare strategie di prevenzione e controllo;
- identificare gli attori della task force italiana per la gestione dell’emergenza e le fonti ufficiali di informazioni, aggiornamento e coordinamento per le procedure sanitarie connesse alla gestione dell’emergenza;
- descrivere la definizione di caso di nuovo coronavirus e conoscere i protocolli da attuare nei casi sospetti o accertati;
- individuare le informazioni utili al personale medico/sanitario per le attività di prevenzione, identificazione e controllo negli ambienti ambulatoriali, ospedalieri e di comunità (nonché disporre di materiale informativo da affiggere in tali ambienti).
Come iscriversi a un corso
Il processo d’iscrizione è articolato in due fasi principali:
Creazione di un account sulla piattaforma
- compilare il modulo di creazione account (6 step da compilare in sequenza) indicando un indirizzo di posta elettronica valido (Attenzione alla compilazione del campo e-mail, poiché sarà indispensabile per finalizzare la procedura di registrazione del proprio account. NON inserire indirizzi di posta certificata PEC)
- una volta compilato il modulo in tutti i campi obbligatori si riceverà una mail all’indirizzo di posta elettronica indicato
- completare la registrazione sulla piattaforma seguendo le istruzioni fornite nella mail
- a questo punto è possibile accedere alla piattaforma come utenti registrati inserendo le proprie credenziali (username e password) nella finestra di “Login”
- sarà richiesto di fornire il consenso alle policy del sito
- per ottenere i crediti ECM è richiesto di indicare l’appartenenza all’albo professionale, la provincia e il numero di iscrizione allo stesso (vale solo per le figure professionali che prevedono l’obbligo di iscrizione a un albo professionale)
Iscrizione al corso prescelto
- accedere alla piattaforma inserendo le proprie credenziali nella finestra di “Login”
- All’interno della cartellina “Corsi disponibili”, cliccare sul link corrispondente al titolo del corso di interesse
- a questo punto, se le iscrizioni al corso sono aperte, comparirà l’avviso “Fai clic su iscrivimi per richiedere l’iscrizione al corso”
- selezionare “iscrivimi” e accedere al corso
- esistono altre modalità di iscrizione, descritte per ogni singolo corso