I bambini abituati a consumare bevande zuccherate (bibite gassate e/o succhi di frutta) hanno un rischio più alto di andare incontro a obesità. A tavola, la bevanda da preferire dovrebbe essere l’acqua soprattutto se tra i commensali ci sono bambini piccoli. Secondo uno studio recente pubblicato sulla rivista Paediatrics, i bambini che tra i due e i cinque anni sono abituati a consumare bevande zuccherate (bibite gassate e/o succhi di frutta) hanno un rischio più alto di andare incontro a obesità. I ricercatori hanno analizzato le abitudini alimentari di 9.600 bambini e hanno visto che quelli che a due anni consumavano abitualmente bevande zuccherate avevano già a cinque anni un indice di massa corporea superiore ai coetanei che bevevano abitualmente acqua a tavola.
L’obesità nei bambini è causata da più fattori: cattiva educazione alimentare, scarsa attività fisica e predisposizione genetica.
Cosa fare? Per prevenire il sovrappeso e l’obesità nei bambini si raccomanda di:
- far fare cinque pasti al giorno evitando i “fuoripasto”
- consumare almeno cinque porzioni di frutta o verdura al giorno
- bere acqua evitando le bevande zuccherate, salvo in occasioni speciali
- ridurre i grassi a tavola, in particolare salumi, fritti, condimenti, dolci
- stimolare i bambini a giocare all’aperto o a fare attività fisica limitando l’uso della televisione a non più di due ore al giorno.
I genitori inoltre dovrebbero evitare di utilizzare il cibo come “premio”.
via Paediatrics