Il Decreto semplificazioni del 16/07/2020 ha modificato il comma 7 bis dell’art. 16 del decreto legge n.185/2008 rafforzando l’obbligo per TUTTI i professionisti iscritti in un albo di comunicare il proprio indirizzo di posta elettronica certificata (ora domicilio digitale) ai rispettivi Ordini e prevedendo espressamente che:
“il professionista che non comunica il proprio domicilio digitale all’albo o elenco di cui al comma 7 è obbligatoriamente soggetto a diffida ad adempiere, entro trenta giorni, da parte del Collegio o Ordine di appartenenza. In caso di mancata ottemperanza alla diffida, il Collegio o Ordine di appartenenza applica la sanzione della sospensione dal relativo albo o elenco fino alla comunicazione dello stesso domicilio”.
Alla luce di tale normativa e della gravità delle conseguenze previste dal Decreto in caso di mancata comunicazione dell’indirizzo PEC (o domicilio digitale) il Consiglio Direttivo dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Frosinone ha valutato l’opportunità di attivare gratuitamente una casella personale di Posta Elettronica Certificata per i/le propri/le iscritti/e, al fine di facilitare i rapporti fra Ordine ed Iscritti/e e fra questi e tutte le Amministrazioni Pubbliche, i/le Professionisti/e e la Cittadinanza con cui si trovano ad interagire per motivi professionali; in questo modo, viene offerta la possibilità di una comunicazione elettronica certa, con lo stesso valore legale di una raccomandata con ricevuta di ritorno, garantito dalla comunicazione tra due indirizzi PEC.
Il provider dei servizi individuato è Namirial S.p.A., società italiana che fornisce soluzioni software e servizi fiduciari digitali.
Già dalle prossime ore tutti gli iscritti/e a quest’ordine riceveranno una email sul proprio indirizzo di posta ordinaria simil quella riportata in calce:
Gentile Utente,
in seguito alla richiesta della casella PEC nome.cognome@pec.opifr.it da parte dell’ORDINE DELLE PROFESSIONI INFERMIERISTICHE DI FROSINONE, in riferimento alla nuova convenzione con Namirial, La invitiamo a cliccare sul LINK per firmare il modulo di attivazione. Nel caso il modulo non si aprisse, può copiare ed incollare il seguente URL sul browser: Alla pagina seguente trova la guida rapida al funzionamento della procedura di sottoscrizione: Sottoscrizione del nuovo contratto PEC con Namirial Una volta completata la sottoscrizione del modulo, procederemo alla creazione della sua casella e ad inviarle le istruzioni per copiare il contenuto della precedente PEC. Per supporto visita il nostroHelp Center Cordiali saluti |
Tutti i nuovi iscritti/e riceveranno in fase d’iscrizione tutte le istruzioni per richiedere il servizio in questione.
Consultare la PEC
È possibile consultare la casella PEC fornita dall’Ordine accedendo alla pagina https://webmailpro.sicurezzapostale.it/
Se si deve recuperare la password della PEC bisogna andare al seguente indirizzo: https://adesione.sicurezzapostale.it/RESETPSW/
Per ogni ulteriore informazione su l’utilizzo della PEC: https://servicedesk.namirial.com/hc/it/articles/16935713141649-PEC-OPI-Supporto
Per qualsiasi problema tecnico riguardante la PEC, rivolgersi all’help desk di Namirial https://servicedesk.namirial.com
Variazione Email PEC
Nel caso in cui la Email per il recupero della password della vostra PEC aperta in convenzione con l’OPI di Frosinone deve essere variata è possibile farlo seguendo scrupolosamente le seguenti istruzioni:
- Accedere al Portale dell’Iscritto con le proprie credenziali personali di SPID
- Accedere all’anagrafica proseguire
- Inserire la nuova email e verificarla, arriverà una email con un link da cliccare per verificare la email
- Andare sulla PEC e selezionare Variazione Email
- Selezionare la email verificata e quindi salvare
- Una volta eseguita la variazione eseguire le istruzioni che riceverete per email
- Una volta ricevuta la richiesta di variazione vi verrà inviata una Email che vi avvisa della avvenuta variazione della email collegata alla vostra PEC con le istruzioni per il recupero della password.