Come si può verificare il numero di crediti ECM acquisiti? Adesso lo puoi sapere on line

Quanti crediti ECM ho acquisito per il triennio formativo? Per capire il numero totale di crediti ECM conseguiti nel triennio è possibile utilizzare dei sevizi online. Gli strumenti messi a disposizione per conoscere il numero di crediti formativi a disposizione sono consultabili attraverso internet sul sito di Age.Na.S., nella sezione myECM, mentre per avere informazioni in merito ai crediti erogati tramite eventi organizzati da provider accreditati a livello regionale è invece necessario consultare il sito del Co.Ge.A.P.S.

In quest’articolo analizzeremo le differenze dei due portali ed illustreremo le fasi di registrazioni e accesso così da poter verificare, in completa autonomia, il proprio numero di crediti ECM acquisiti corso dopo corso.

1. INTRODUZIONE

Il servizio myECM mette a disposizione di ogni professionista sanitario una pagina personalizzata, tramite la quale è possibile monitorare comodamente online la propria situazione formativa per quanto riguarda i crediti acquisiti nell’ultimo triennio tramite eventi organizzati dai provider, ed accreditati dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua. I crediti complessivi, validi ai fini certificativi, sono presenti presso la banca dati del Co.Ge.A.P.S.

Sulla pagina myECM il professionista può:

  • verificare l’ammontare dei crediti E.C.M. suddivisi per anno e tipologia di offerta formativa (formazione a distanza, residenziale, sul campo, assegnati in qualità di Referee);
  • consultare un elenco degli eventi formativi per i quali sono stati conseguiti crediti, contenente tutte le informazioni relative a ciascuno di essi;
  • verificare lo stato della procedura di assegnazione dei crediti per un singolo evento;
  • consultare un elenco di eventi nazionali di prossimo svolgimento, filtrato in maniera automatica dal sistema sulla base delle discipline associate;
  • esprimere una valutazione sui corsi frequentati organizzati dai Provider del sistema ‘Accreditamento Provider’.

Per attivare un account e accedere a myECM (procedura analoga per Co.Ge.A.P.S) è sufficiente effettuare la procedura di registrazione (vedi paragrafo seguente).

2. REGISTRAZIONE

➡️Per attivare il proprio account myECM, accedere al sito ECM (http://ape.agenas.it) e cliccare sul link “registrazione professionisti sanitari”.

➡️Per attivare il proprio account Co.Ge.A.P.S, accedere al sito ECM (https://application.cogeaps.it/login) e cliccare sul link “Sei un professionista della salute? Registrati”.

Si aprirà la schermata di registrazione (vedi pagina seguente), da riempire con tutte le informazioni richieste. I dati obbligatori sono indicati da un asterisco (*).

Il nome utente può essere scelto liberamente, ma deve avere una lunghezza compresa tra 8 e 12 caratteri e contenere esclusivamente lettere e/o numeri. Se il nome scelto è già stato utilizzato da un altro utente, il sistema chiederà di inserirne uno diverso.

I campi relativi a regione, provincia e comune di residenza non sono obbligatori, ma se inseriti concorreranno a rendere più precisa la selezione di eventi che verrà inviata tramite la newsletter, nel caso in cui si metta il segno di spunta sulla casella relativa. La newsletter, al momento ancora in fase di sviluppo, conterrà sia la selezione di eventi ECM personalizzati sulle esigenze del singolo professionista, sia notizie sul mondo ECM in generale.

La professione scelta è unica e deve essere quella esercitata. Le discipline associate, invece, indicano le aree di appartenenza del professionista e possono essere più di una. Dopo aver scelto la professione, è possibile inserire un elenco di discipline associate scegliendole dalla casella a discesa Discipline e premendo il pulsante ➕. Per rimuovere eventuali discipline inserite per errore, premere il pulsante ➖.

Le discipline indicate come di interesse in questa fase saranno utilizzate sia per comporre l’elenco dei prossimi eventi formativi di interesse (vedi paragrafo 4.2), sia per la newsletter, come detto poco sopra. Sarà sempre possibile modificare questo elenco tramite la Gestione profilo utente (vedi paragrafo 4.4).

Una volta inserite tutte le informazioni necessarie, premere il pulsante Registrati in fondo alla pagina. La password per effettuare l’accesso sarà inviata all’indirizzo mail indicato nel campo e-mail.

3. ACCESSO A MYECM

L’utente che ha effettuato la registrazione ed è in possesso di un nome utente e una password può accedere alla propria pagina myECM digitandoli nell’apposita finestra di login sulla pagina iniziale del sito ECM (http://ape.agenas.it) e premendo il pulsante Accedi. Il nome utente può essere inserito indifferentemente in caratteri maiuscoli e minuscoli, contrariamente alla password che invece deve rispettare questa differenza.

Spuntando la casella Mostra password è possibile vedere i caratteri della password mentre li si scrive, in modo da verificare se si sono commessi errori. Ad accesso effettuato la finestra di login si presenterà come da schermata seguente:

In alto a destra apparirà il menu myECM dal quale è sempre possibile raggiungere la home page myECM oppure uscire dalla sessione.

Notare che, nel caso in cui si tratti del primo accesso, il sistema richiederà l’inserimento di una password personalizzata:

NOTA BENE: La password deve essere lunga almeno 8 e meno di 12 caratteri. Se si inserisce una password più lunga di 12 caratteri, i caratteri eccedenti non saranno presi in considerazione (ad es. se si inserisce come password NomeCognomeNumero”, la password registrata sarà “NomeCognomeN”. Tenere presente, inoltre, che il sistema considera differenti due password che differiscono solo per caratteri maiuscoli o minuscoli.

3.1 Recupero della password

In caso di password dimenticata, smarrita, o se bisogna effettuare il cambio della password, si può accedere alla pagina di “Cambio Password” cliccando sul link Hai dimenticato la password che si trova sotto i campi per effettuare il login.

Nella pagina che si aprirà selezionare se si vuole inserire l’indirizzo di posta elettronica o il nome utente scelti in fase di registrazione, inserire il dato scelto e premere Conferma.

Nel caso in cui il suo indirizzo di posta elettronica sia associato a più utenze dovrà indicare per quale utenza richiede il reset della password.

Si riceverà sulla casella mail indicata al momento della registrazione, un link ad una pagina dove inserire la nuova password di accesso nel campo “Password” facendo attenzione ai caratteri immessi (maiuscoli e minuscoli). Premere Esegui ed a questo punto potrà accedere al sistema con la nuova password inserita.

NOTA BENE: Se si desidera recuperare il codice utente inserito in fase di registrazione, seguire questa stessa procedura come se la password fosse stata smarrita, nella mail che riceverà sarà indicato il nome utente.

4. HOME PAGE MYECM

La home page del proprio account myECM è un pannello di controllo dal quale è possibile controllare tutti i servizi messi a disposizione dal sistema. Come evidenziato dalla figura nella pagina seguente, la home page è divisa in quattro sezioni, tramite le quali è possibile controllare:

  1. l’elenco degli eventi formativi frequentati;
  2. l’elenco degli eventi formativi di prossimo svolgimento;
  3. il conteggio dei crediti E.C.M. acquisiti attraverso eventi organizzati dai provider, ed accreditati dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua.. In questa sezione è presente anche una funzione che permette di controllare lo stato del riconoscimento dei crediti relativi a uno specifico evento formativo;
  4. il profilo myECM del professionista.
NOTA BENE: myECM è attualmente in fase sperimentale. I crediti visualizzati sono esclusivamente quelli dell’ultimo triennio acquisiti da provider nazionali. L’eventuale assenza di crediti può essere dovuta a dati non visualizzabili per questioni di natura tecnica, connesse alle modalità di trasmissione degli stessi.

4.1. Elenco eventi formativi frequentati

In questa sezione vengono elencati tutti gli eventi formativi (organizzati dai provider, ed accreditati dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua) frequentati e già rapportati. Se un evento al quale si è partecipato non è visibile, è probabile che non abbia ricevuto i crediti. È possibile utilizzare la funzione Verifica evento per controllarne lo stato (vedi paragrafo 4.3) degli eventi organizzati dai Provider nazionali.

NOTA BENE: il provider ha fino a 90 giorni di tempo dalla data di fine dell’evento, per inviare i nominativi dei partecipanti che hanno acquisito i crediti. Se, passata tale scadenza, un evento frequentato e per i quali sono stati acquisiti i crediti non è visibile in questo elenco, contattare il provider per assicurarsi che abbia effettuato l’invio dei crediti. Nel caso in cui non risultino elencati eventi o crediti per i quali il provider ha correttamente comunicato i nominativi, il Professionista Sanitario può rivolgersi al servizio di assistenza della Segreteria ECM scrivendo all’indirizzo: ecm.professionistisanitari@agenas.it.

La sezione riporta tre tabelle che elencano, rispettivamente, gli eventi frequentati:

  1. appartenenti al sistema “Accreditamento provider”;
  2. appartenenti al sistema “Accreditamento eventi”. Per questi eventi non sarà possibile inserire una valutazione;
  3. accreditati dalla CNFC: si tratta di crediti assegnati direttamente dalla Commissione nazionale e non tramite il sistema di accreditamento. Per questi eventi non sarà possibile inserire una valutazione;
Eventi del sistema “Accreditamento provider”

Per ogni evento di questa tipologia in tabella vengono visualizzati: il numero identificativo, il numero di edizione, il provider organizzatore, il titolo, la tipologia (FAD, RES, FSC), la data di attribuzione del credito, la data di inizio e il numero di crediti ottenuto. Cliccando sull’icona è possibile visualizzare il dettaglio delle informazioni relative all’evento (ad es.: professioni, quota di partecipazione, forme di finanziamento, etc.). Cliccando sull’icona invece, si entra nella schermata relativa alla valutazione dell’evento. La procedura per inserire la valutazione è descritta al paragrafo 5.

Altre tipologie di eventi

Le tabelle relative alle altre due tipologie di eventi sono analoghe a quella appena vista, con la differenza che per essi non è possibile rilasciare una valutazione, a causa della diversa natura amministrativa degli eventi stessi.

4.2 Elenco prossimi eventi formativi di interesse

In questa sezione viene visualizzato un elenco di eventi formativi ECM dei provider nazionali, filtrato in base alla professione e alle discipline selezionate nel profilo del professionista. Si troveranno, quindi, esclusivamente gli eventi che riguardano le discipline associate inserite nell’account al momento della registrazione o modificate successivamente (vedi paragrafo 4.4). Per ogni evento vengono visualizzati: il numero identificativo, il numero di edizione, il provider organizzatore, il titolo, la tipologia (FAD, RES, FSC), la data di inizio e il numero di crediti ottenuto.

Cliccando sull’icona si visualizza il dettaglio delle informazioni relative all’evento (ad es.: professioni, quota di partecipazione, forme di finanziamento, etc.).

NOTA BENE: l’elenco fornito in questa sezione non comprende, ovviamente, tutti gli eventi ECM di prossimo svolgimento. Sul sito ECM, tuttavia, è possibile consultare un elenco completo o cercare un evento specifico. In questo caso, utilizzare la Ricerca eventi ECM, accessibile dal menu Professionisti sanitari.

4.3 Crediti E.C.M. acquisiti e verifica evento

In questa sezione vengono visualizzati i crediti complessivamente conseguiti attraverso i corsi erogati dai provider nazionali. È presente, inoltre, una funzione che permette di verificare se i crediti relativi a un determinato evento sono stati considerati o meno nel calcolo complessivo.

Crediti ECM acquisiti
Crediti ECM acquisiti

Per quanto riguarda la tabella dei crediti complessivi del triennio, come si vede nella figura seguente, posizionando il mouse sull’icona è possibile visualizzare la ripartizione dei crediti stessi per tipologia formativa (FAD, RES, FSC oppure crediti assegnati in qualità di Referee). Va tenuto presente che in questa sezione vengono visualizzati esclusivamente i crediti conseguiti mediante corsi erogati dai provider nazionali.

Verifica evento

La funzione Verifica Evento permette di verificare lo stato dei crediti relativi ad un determinato evento organizzato da un Provider nazionale. Per utilizzare la funzione, inserire il numero identificativo di un evento e il numero dell’edizione (1, 2, 3, etc.) che si intende verificare nelle relative caselle e premere il pulsante Verifica.

Se l’evento non è presente nell’elenco, è possibile recuperare il numero identificativo e il numero dell’edizione sul sito ECM, utilizzando la ricerca eventi.

Una volta premuto il tasto Verifica, Il sistema restituirà un messaggio con un o dei possibili stati dell’evento:

  1. Crediti conseguiti: implica che la lista dei partecipanti è stata trasmessa correttamente all’ente accreditante e i crediti risultano conseguiti. L’evento è visibile nella lista di riepilogo e i crediti sono stati assegnati.
  2. Evento concluso, crediti non conseguiti, ma ancora nei termini: La lista dei partecipanti non risulta ancora trasmessa all’ente accreditante, ma la trasmissione può ancora essere effettuata in quanto non sono scaduti i termini per l’invio.
  3. Evento concluso, crediti non inviati e fuori dai termini: La lista dei partecipanti all’Evento non risulta ancora trasmessa all’ente accreditante. Sono, inoltre, trascorsi più di 90 giorni dalla fine dell’evento. Si consiglia di contattare il provider e chiedere informazioni al riguardo.
  4. Evento non ancora concluso: La lista dei partecipanti non risulta ancora trasmessa all’ente accreditante in quanto l’evento risulta essere ancora in corso di svolgimento; i crediti saranno visualizzati dopo la chiusura dell’evento e successivamente alla corretta trasmissione da parte del provider.
  5. Evento non trovato: non è presente un evento con i parametri inseriti: non risulta essere presente nella banca dati degli eventi dei provider nazionali. Verificare la correttezza dell’identificativo e del numero dell’edizione.
  6. Evento concluso, crediti inviati ma partecipante non presente nella lista dei partecipanti: La lista dei partecipanti risulta inviata all’ente accreditante, tuttavia il partecipante non risulta nell’elenco. Verificare di aver ottenuto i crediti per l’evento in questione ed eventualmente si consiglia di contattare il provider per avere maggiori informazioni’
NOTA BENE: il provider ha fino a 90 giorni di tempo dalla data fine dell’evento, per inviare i nominativi dei partecipanti che hanno acquisito i crediti. Va considerato, quindi, il tempo necessario per effettuare questi passaggi affinché l’elenco visualizzato in questa sezione sia allineato. Se si ritiene che tutti i crediti dovrebbero essere già visibili, si consiglia di contattare i provider per assicurarsi che abbiano effettuato l’invio dei crediti correttamente. Nel caso in cui non risultino elencati eventi o crediti per i quali il provider ha correttamente comunicato i nominativi, il Professionista Sanitario può rivolgersi al servizio di assistenza della Segreteria ECM scrivendo all’indirizzo: ecm.professionistisanitari@agenas.it.

4.4. Profilo myEcm

In questa sezione vengono visualizzati i dati riguardanti l’account myECM dell’utente. La scheda riassuntiva in home page mostra nome e discipline associate dell’utente. Cliccando su Profilo utente si accede al pannello di controllo dove è possibile modificare i dati relativi al profilo.

I dati modificabili sono indicati da una casella di testo su fondo bianco. Le caselle di testo con il fondo grigio contengono i dati non modificabili. Tutte le modifiche effettuate saranno salvate solo dopo aver premuto il pulsante Aggiorna. I dati modificabili sono:

  • indirizzo email. Per modificarlo, cancellare quello attualmente presente e inserire il nuovo indirizzo.
  • le discipline associate alla professione. Le discipline associate vengono utilizzate per selezionare gli eventi che appariranno nell’elenco degli eventi formativi di interesse, sia sulla homepage myECM sia nella newsletter. Per inserire una nuova disciplina associata, selezionarla dalla casella a discesa delle discipline e premere il pulsante ➕. La nuova disciplina apparirà nell’elenco sottostante. Per eliminare una disciplina presente in elenco, premere il pulsante corrispondente ad essa ➖.
  • Regione, provincia e comune di appartenenza. Per modificarle, scegliere le voci corrette dai rispettivi elenchi a discesa. Queste informazioni saranno utilizzate, insieme alle discipline associate, per l’invio tramite newsletter di eventi formativi di potenziale interesse per il professionista.
  • Newsletter. La segreteria invia a tutti gli interessati una newsletter che contiene: una selezione dei corsi di prossimo svolgimento, basata sulle discipline associate e la regione di appartenenza indicate dal professionista. Se si vuole ricevere la newsletter, mettere il segno di spunta in questa casella.

Per tornare sulla home page senza effettuare modifiche, cliccare su Home myECM sulla scheda riassuntiva a sinistra della schermata.

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