Il Corso ECM “Benessere, Stile di vita, Prevenzione. Operatori sanitari: spettatori o protagonisti?” si terrà a Castrocielo presso la sala convegni dell’Hotel Liolà (adiacente lo svincolo autostradale A1) il giorno 28 febbraio 2014.
DALLE ORE ALLE ORE |
DETTAGLI |
Durata del dettaglio (HH.MM) |
Metodologia Didattica
|
Docente
|
da: 8.30 a: 8.50 |
Registrazione presenze partecipanti |
0.20 |
||
da: 8,50 a: 9.20 |
Obiettivi e Metodologia del workshop |
0.30 |
R. Zappulo | |
da: 9.20 a: 10.10 |
La psicologia del benessere |
0.50 |
Lezione frontale |
S. Maggiacomo |
da: 10.10 a: 11.00 |
Prevenire gli eventi cardiovascolari |
0.50 |
Lezione frontale |
R. Zappulo |
da: 11.00 a: 11.20 |
Coffee-break |
0.20 |
||
da: 11.20 a: 12.10 |
Dal contatto privilegiato all’attivazione del cambiamento: l’educazione terapeutica nell’infermieristica |
0.50 |
Lezione frontale |
P. Masi |
da: 12.10 a: 13.00 |
Il comportamento alimentare |
0.50 |
Lezione frontale |
P. D’Adamo |
da: 13.00 a: 13.40 |
Discussione |
0.40 |
Lezione frontale |
Partecipanti e relatori |
da: 13.40 a: 14.10 |
Pausa pranzo |
0.30 |
||
da: 14.10 a: 15.00 |
Fisioterapia: Prevenzione e riabilitazione |
0.50 |
Lezione frontale |
M. Carano |
da: 15.00 a: 15.50 |
Una patologia, una dieta. Una famiglia, tante diete |
0.50 |
Lezione frontale |
M. Proietti |
da: 15.50 a: 16.40 |
Accompagnare per cambiare: l’alleanza terapeutica |
0.50 |
Lezione frontale |
P. SimonelliL. Frattarelli |
da: 16.40 a: 17.40 |
Metodi e Tecniche di rilassamento riflessivo |
0.60 |
Lavoro di gruppo: Simulata formativa |
S. Maggiacomo |
da: 17.40 a: 18.20 |
Discussione |
0.40 |
Partecipanti e relatori |
Partecipanti e relatori |
da: 18.20 a: 18.40 |
Test ECM e VERIFICA DI GRADIMENTO |
0.20 |
RELATORI:
Salvatore Maggiacomo, psicologo |
Paola Simonelli, medico endocrinologoLuigi Frattarelli, laureato in Scienze motorie |
Renato Zappulo, medico cardiologo |
Mauro Carano, fisioterapista |
Paola D’Adamo, biologo nutrizionista |
Paolo Masi, infermiere |
Massimo Proietti, medico gastroenterologo |
RESPONSABILE SCIENTIFICO: Renato Zappulo
Finalità
Le esigenze e le richieste dei pazienti che si rivolgono presso un ambulatorio o servizio per migliorare il proprio stato di benessere attraverso un cambiamento dello stile di vita sono molteplici: l’elaborazione di piani dietetici specifici, le strategie per imparare a gestire la propria alimentazione in modo più equilibrato, gli strumenti utili per migliorare lo stato di salute e benessere mentale, etc.
Tra gli strumenti utilizzati dal terapeuta per illustrare al paziente “come fare” per migliorare il proprio stile di vita, e quindi stato di salute, è utile considerare anche le strategie per ristrutturare gli schemi mentali e le abitudini comportamentali che sono tra i fattori causali del loro attuale stile di vita e stato di salute e dai quali dipende il successo terapeutico nel medio lungo termine.
L’ambiente in cui vive il paziente, le sue convinzioni e valori, le esperienze vissute, comportamenti e le capacità, le strategie utilizzate per raggiungere i propri obiettivi sono alcuni tra gli aspetti da esplorare nel contesto terapeutico, al fine di riconoscere quali siano stati i fattori che hanno contribuito a creare i sintomi dello stato di salute attuale e di estrapolare le risorse potenzialmente utili nel processo di cambiamento.
Lo scopo del corso è quella di fornire alcuni strumenti da integrare nel proprio modello di approccio terapeutico al fine di migliorare l’alleanza terapeutica, la compliance al trattamento e i risultati terapeutici. Il raggiungimento degli obiettivi non può riguardare il singolo professionista ma deve essere la finalità comune e condivisa di un’equipe terapeutica, deve assumere il valore di End point culturale degli operatori sanitari.
Obiettivi
* Analizzare il significato di benessere e stile di vita in un’ottica olistica e non esclusivamente organicistica. Promuovere lo sviluppo di competenze degli operatori sanitari per introdurre nel fare quotidiano, strategie di cambiamento e rivalutazione del benessere complessivo dei pazienti e non rivolto esclusivamente all’attenzione di una specifica patologia.
* Identificare i limiti nelle strategie mentali adottate dal paziente nel processo di cambiamento
* Estrapolare le risorse del paziente sfruttabili nel percorso terapeutico
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