In occasione dell’apertura dell’A.A. 2013/2014 del Corso di Laurea in Infermieristica delle sedi di Sora e Ceccano, l’iniziativa richiama l’esigenza di collegare nelle attività infermieristiche metodo economico e ricerca della qualità. L’evoluzione della professione dell’infermiere nel sistema sanitario richiede oggi valutazioni e scelte meditate sia sulla formazione, in corsi istituzionali o di master, sia sull’esercizio individuale o in strutture assistenziali organizzate pubbliche o private. La materia sarà trattata sulla base di esperienze diverse e complementari, ed in particolare nell’angolazione dell’Università e dell’Azienda sanitaria.
19 OTTOBRE 2013, ore 10.30
Centro Studi TorVergataSora
AULA MAGNA
L. POLSINELLI
Programma
- Ore 10:30 – Registrazione dei partecipanti
- Ore 11:00 – Inizio dei lavori
Coordinamento
- Pietro MASI: Prorettore dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
Indirizzi di Saluto
- Ernesto TERSIGNI: Sindaco Città di Sora
- Manuela MALIZIOLA: Sindaco Città di Ceccano
- Paolo MASI: Presidente Collegio IPASVI Frosinone
- Fabrizio CRISTOFARI: Presidente Ordine dei Medici Frosinone
Introduzione
- Gennaro SCIALO’: Direttore C.L. Infermieristica sede ASL Frosinone.
Relazioni:
- Vincenzo SUPPA: Commissario Straordinario ASL Frosinone: L’infermiere anello di congiunzione tra paziente-cura-assistenza. Il giusto rapporto costo ed efficacia per una sanità di qualità.
- Rosaria ALVARO: Presidente C.L. Triennale e Magistrale in Scienze Infermieristiche dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.: Le competenze avanzate dell’infermiere esperto.
- Gennaro ROCCO: Vice Presidente Federazione Nazionale Collegi IPASVI: Prospettive occupazionali attuali e scenari futuri.
Interventi e dibattito
Ore 13:00 – Chiusura dei lavori
[wpdm_file id=26]