Si tratta del secondo congresso organizzato dal nucleo provinciale CIVES di Frosinone con tema le Emergency and Ehics: Think different…un Gioco di Squadra. Ricordiamo che C.I.V.E.S. sta per Coordinamento Infermieri Volontari per l’Emergenza Sanitaria; è stata costituita nel 1998 per volontà della Federazione Nazionale Collegi IPASVI. CIVES è un’associazione di volontariato nazionale articolata su base provinciale formata esclusivamente da infermieri regolarmente iscritti ai Collegi provinciali IPASVI. Il progetto CIVES che si sviluppa nell’ambito delle attività di protezione civile ed emergenza sanitaria di massa in Italia e all’Estero, è quello di offrire uno strumento organizzativo per ottimizzare la disponibilità dei professionisti infermieri.
Le finalità di questo 2° congresso:
Le strutture di emergenza sanitaria, hanno la loro visibilità soprattutto in caso di eventi che spesso diventano tristemente noti per l’impatto emotivo e sociale che scatenano, in concreto, però, la “macchina” dell’emergenza è formata da professionisti che prestano la loro opera quotidianamente su tutto il territorio provinciale, nazionale ed internazionale a molteplici livelli. Le finalità dell’evento che proponiamo, sono quindi legate all’agire professionale quotidiano di tutti i professionisti dell’emergenza sanitaria, sia in ambito territoriale che ospedaliero puntualizzando come, non solo le singole professionalità, ma soprattutto il lavoro di squadra possa rappresentare il reale valore aggiunto per il cittadino utente, con una prospettiva anche deontologicamente rilevante alla quale tutti i professionisti coinvolti si ispirano.
Obiettivi formativi
Fornire un quadro delle principali criticità clinico-operative, in cui infermieri e medici dell’emergenza possano confrontarsi, non solo secondo le distintive peculiarità professionali, ma attraverso le sinergie interprofessionali che rappresentano il core del lavoro di squadra, con chiavi di lettura che puntualizzino le criticità gestionali, cliniche ed etico deontologiche. Tutto ciò attraverso la condivisione di un linguaggio comune adottando altresì metodi e modelli flessibili che permettono di raggiungere risultati applicabili a tutti i contesti clinico-operativi.
Destinatari
Tutte le professioni sanitarie
Sono disponibili 100 posti; l’evento è accreditato con 12 crediti ECM e ne avranno diritto solo coloro che saranno presenti per l’intera durata dell’evento, nonché coloro che avranno superato con successo i questionari consegnati in sede congressuale.
Programma
08.30 Registrazione dei partecipanti
09.00 Saluti delle Autorità Apertura del Congresso: Presidente Nucleo CIVES Frosinone – G. Frisoni
I Sessione: Competenze, risorse, strategie nell’emergenza territoriale Provincia di Frosinone (Presidente: L. Macale – Moderatori: F. Macciotta – A. Cervoni)
09.30 Ruolo di CIVES nel contesto dell’emergenza territoriale – G. Frisoni
09.45 L’ARES 118: le innovazioni recenti: il NUE 112 – G. Frisoni
10.00 Il ruolo del Coordinatore della Centrale operativa 118 – P. Masi
10.15 Le responsabilità dell’infermiere di consolle (dispatch) – A. Scialò
10.30 Coffee break
11.00 Coordinamento e gestione sul target – R. Galassi
11.20 Anello fondamentale del soccorso territoriale: l’elisoccorso – A. Taglienti
11.40 Bioetica – P. Lattarulo
12.00 Discussione sui temi trattati nella I Sessione
12.30 Lunch
II Sessione: Aspetti operativi dell’emergenza intraospedaliera (Presidente: G. Scialò – Moderatore: P. Masi, E. Perna)
13.30 Il sistema GIPSE – S. Timpone
13.50 Il ruolo del Coordinatore in Pronto Soccorso – G. De Andreis
14.10 Il ruolo dell’infermiere di Triage in P.S. – A. Vano
14.30 La gestione del paziente pediatrico in P.S. – L. Di Sarra
14.50 La gestione del Politrauma in Emergency-room – E. Urbano
15.10 Il trattamento del dolore – R. Latina
15.30 La gestione emodinamica dei pazienti con trauma maggiore – L. Lo Martire
15.50 L’adeguatezza del trattamento nella realtà provinciale – F. Cristofari
16.10 Discussione sui temi trattati nella II Sessione
16.30 Dimostrazioni tecniche senza esecuzione diretta da parte dei partecipanti
17.30 Compilazione Questionario ECM
18.00 Consegna attestati e Chiusura lavori
L’evento avrà luogo a Veroli il giorno 12 Maggio 2016 presso l’Abbazia di Casamari. L’iscrizione, e relativo pagamento di €30,00, vanno effettuati online visitando il seguente collegamento. E’ possibile pagare la proprio quota di partecipazione a mezzo PayPal o bonifico bancario.
Per ulteriori informazioni contattare la segreteria organizzativa all’indirizzo email civesfr@gmail.com