Migliorare il dipartimento Infermieristico in provincia di Frosinone ma senza copiare

Presa di posizione del Collegio IPASVI di Frosinone sul piano di riorganizzazione per il dipartimento di Assistenza Infermieristica, presentato dal neo commissario Luigi Macchitella. Il presidente del Collegio, Paolo Masi, ha scritto nel merito, per ora senza avere risposte, a Macchitella ma anche al governatore del Lazio Nicola Zingaretti, a Rodolfo Lena, presidente della Commissione Politiche sociali e salute del Consiglio regionale, al Sub Commissario per l’attuazione del Piano di rientro dal disavanzo del Servizio sanitario della Regione Lazio Giovanni Bissoni, al direttore Salute e Politiche Sociali della Regione Lazio Vincenzo Panella.

Migliorare il dipartimento Infermieristico in provincia di Frosinone ma senza copiare

Masi nella sua lettera-analisi sostiene che la proposta firmata da Luigi Macchitella è un mero contenitore di strutture sia di Direzione o pseudo direzione che di coordinamento, che appaiono totalmente scollegate tra loro e senza un paradigma organizzativo noto. E rileva che non c’è nemmeno un organigramma, che spesso si fa confusione tra servizio e struttura dipartimentale e soprattutto «non si concettualizza né si esprime nel concreto quali saranno le tipologie di figure professionali effettivamente coinvolte.

A provocare questa situazione il fatto che il piano presentato sia in larga parte copiato da Internet. Un collage realizzato attingendo da più parti sul web. Ci sono pezzi che sono stati copiati dalla documentazione on line alla Asl Napoli 2; un’altra parte proviene dal Regolamento della Direzione delle Professioni Sanitarie della Asl di Padova; un’altra ancora risulta presa dal Dipartimento Professioni sanitarie dell’ospedale di Perugia. Un pezzo risulta copiato dalla documentazione on line dell’ospedale San Camillo Forlanini di Roma; un pezzo deriva dal testo L’igiene del cavo orale come prevenzione delle infezioni respiratorie associate a ventilatore in terapia intensiva. Infine c’è una parte che proviene dalle slide in Powerpoint del Corso di Laurea Specialistica in Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione tenuto ad Empoli il 26-27 gennaio 2010.

Il Collegio ringrazia il manager della sanità ciociara per avere avviato la riorganizzazione del Dipartimento dell’Assistenza Infermieristica, Ostetrica e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e Prevenzione, ma a questo punto ci si mette a sua disposizione per migliorare alcune criticità riscontrate. Criticità che derivano, appunto, dall’avere copiato pezzi del piano: fatto che secondo noi risulta essere quantomeno poco etico, anche se certi della Sua personale onestà intellettuale.

via ipasvi.it

Leggi anche

Attivazione del servizio di Posta Elettronica Certificata agli/alle iscritti/e

Il Decreto semplificazioni del 16/07/2020 ha modificato il comma 7 bis dell’art. 16 del decreto …

Skip to content