Lo stato dell’arte dell’applicazione della legge sulla sicurezza delle cure e la responsabilità professionale: ne parliamo con Federico Gelli.
L’evento formativo nasce dall’esigenza di approfondire il tema della responsabilità professionale e della sicurezza delle cure. Promosso dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Frosinone, ha come obiettivo quello di condividere e discutere il tema della sicurezza sia in linea generale sia alla luce del nuovo codice deontologico degli Infermieri e sopratutto analizzare l’argomento due anni dopo la Legge Gelli.
L’evento, che si terrà sabato 05 Ottobre presso il Fornaci Cinema Village di Frosinone, ubicato in Via Giovanni Iacobucci, sarà una giornata scandita dai diversi interventi degli esperti del settore e delle figure istituzionali, per concludersi con una tavola rotonda e un dibattito.
Un evento che vuole rendere più consapevoli e preparati gli operatori su un tema cosi importante come la sicurezza, partendo dalla responsabilità sanitaria e arrivando alla sanità responsabile.
PROGRAMMA
Responsabile Scientifico: PHD Loreana Macale
9.30 – 10.00 Dott. Tonino Aceti – L’equità e la sostenibilità nella sicurezza delle cure e della persona assistita. Dalla responsabilità sanitaria alla sanità responsabile.
10.00 – 10.30 Dott.ssa Loreana Macale – Linee guida, buone pratiche clinico-assistenziali e raccomandazioni: Storytelling della Legge 24/17.
10.30 – 11.00 Dott.ssa Beatrice Mazzoleni – La sicurezza delle cure e della persona assistita secondo la Legge 24/17 alla luce del Codice Deontologico 2019
11.00 – 11.30 Dott. Federico Gelli – Legge 24/17 due anni dopo: Effetti ed update per gli esercenti le Professioni Sanitarie.
11.30 – 13.00 Dibattito con i partecipanti Gennaro Scialò • Pulimeno Lia • Tonino Aceti • Federico Gelli • Beatrice Mazzoleni • Loreana Macale Think Tank: Responsabilità professiona le, sicurezza delle cure e della persona assistita.
14.30 – 15.00 Avvocato Guido Locasciulli – I risvolti applicativi del protocollo d’intesa tra CSM e FNOPI
15.00 – 15.30 Avvocato Antonio Mastrangeli – Aspetti giurisprudenziali per gli esercenti le Professioni Sanitarie secondo la Legge 24/17
15.30 – 16.30 Guido Locasciulli • Antonio Mastrangeli • Gennaro Scialò • Pulimeno Lia Tavola rotonda: dalla teoria alla pratica. Dibattito con gli esperti.
Tra gli invitati.
- Ministro della Salute Roberto Speranza
- On. le Nicola Zingaretti
- On. le Alessio D’Amato
- On. le Mauro Buschini
- On. le Sara Battisti
- Avv. Antonio Pompeo
- Dott. Stefano Lorusso
- Dott.ssa Lorena Martini
- Dott.ssa Laura Scarpa
- Dott.ssa Patrizia D’Amico
- Avv. Nicola Ottaviani
Iscrizione all’Evento
L’iscrizione all’evento è gratuita per tutti i professionisti iscritti all’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Frosinone applicando il codice Coupon: OPIFROSINONE durante la fase di registrazione. Per tutti i Professionisti non iscritti a tale ordine il costo di partecipazione al congresso è di €30,00. Tutte le iscrizioni all’ordine verranno regolarmente verificate.
Accreditamento
Il convegno attribuisce in totale 15,3 crediti ECM così suddivisi:
- 6 crediti ECM partecipando all’evento residenziale
- 9,3 crediti ECM svolgendo il corso FAD “Risk management: la sicurezza dei pazienti e la gestione dei rischi”
Un commento
Pingback: Sintesi del Congresso organizzato dall’OPI Frosinone sabato scorso | anabonews